giovedì 13 dicembre 2007

Musica da vedere: Luigi Esposito


Uno degli aspetti più drammatici della musica colta attuale, è la distanza tra l'opera e il pubblico cui è destinata. Il solco che separa i due momenti, quello creativo e quello fruitivo, sembra molto profondo.

La musica contemporanea entra nel blog con il compositore Luigi Esposito.
I frammenti di Bellezza che vi presento, strano a dirsi per un brano musicale, sono due pagine di partitura in "pittografia", ove il dato sonoro è suggerito dal compositore più dalle immagini che dalla notazione musicale propriamente detta. Quella in apertura è il "Passo dell'Iride" dalla composizione per ensemble a Cappella (sole voci) "Sopra la Notte", scritto per SCHOLA ROMANA ENSEMBLE.

Un'altra pittografia, "Errata", sempre di Luigi Esposito, da "Orghè - trentadue sentieri dell'animo" per pianoforte e azione gestuale.


Da un'intervista a Luigi Esposito, rivelatrice della sua raffinata e profonda sensibilità artistica:
"Quando un testo letterario viene musicato e ciò che ne risulta è di divina impressione (abbiamo molti esempi nella storia) accade che è la parola stessa ad attendere una costruzione sonora, "fortemente" sonora. D'alto canto, quando una melodia già esistente, vigile, per così dire, viene accordata dalla parola, accade più o meno la stessa cosa: il suono intende unirsi, già in origine, con un dettame verbale".

Ringrazio l'Autore per la gentile autorizzazione alla pubblicazione dei due frammenti di Bellezza. Per conoscere meglio l'opera e la personalità di questo artista, rimando a questi due links:
http://www.casertamusica.com
http://www.cematitalia.it

Il pianista e compositore Hidehiko Hinohara, che ringraziamo per l'autorizzazione all'utilizzo del filmato, esegue Orghè - trentadue sentieri dell'animo di Luigi Esposito, in questo video pubblicato su You tube:
http://it.youtube.com/watch?v=cAX_qwmUAyU

Nessun commento: